Guida al reset glitch hack su qualsiasi xbox 360 parte 9 avviare giochi di backup

 

 

Guida al reset glitch hack su qualsiasi xbox 360:

Parte 10 Avviare giochi di backup

Condividi

 

Ormai abbiamo concluso la nostra modifica è arrivato il momento di goderci le ore di duro lavoro, iniziamo a passare i nostri giochi nella console.

I metodi son diversi in base alle vostre preferenze!

Possiamo:

I metodi per passarli sono i seguenti:

Suddividerò la guida in due sezioni principali:

  1. Per chi ha già la iso del gioco nel pc
  2. Per chi deve copiare il disco originale o copia di backup dell'originale dal lettore della xbox all'HD interno o esterno che sia.

 

 

1 Per chi ha già la iso del gioco nel pc

 

  • Primo passo estrazione della ISO
  • Secondo passo: Passare i giochi nell'hard disk interna della console o esterna usb

Utilizzeremo questo metodo per estrarre le iso da passare nella hard disk della console o Hard disk usb da collegare alla console o via FTP.

Cosa ci serve:

  1. Iso del gioco
  2. programma a vostro piacere per estrare i giochi xbox 360 io consiglio iso2god (download da qui) e basero su questo la guida

 

Iniziamo con l'avviare iso2god dall'exe (se vi da qualche sorta di problema strano avviatelo come amministratore) avremo davanti a noi il seguente form:

iso2god

 

Clickate adesso su Add ISO iso2god per selezionare la iso da spacchettare, ci ritroveremo il seguente form davanti:

iso2god

 

Dove alla voce image location dal tasto Browse (1) selezioniamo la iso del nostro gioco

Alla voce Output Location: selezioniamo dove vogliamo che venga estratta la nostra iso dal tasto browse (2) (Se volete passare il gioco direttamente tramite usb nell'hd esterna vedete la sezione poco sotto per più info sulla directory)

Sotto title details trovate invece il titolo del gioco, id, media ecc...Se volte potete modificare il nome del gioco dal textbox name (3), ma per il resto lasciatelo così come si trova.

Tramite il padding removal invece possiamo scegliere il tipo di compressione da dare al gioco, per eliminare i padding non utilizzati. Le modalità a disposizione sono 3 selezionabili dal listbox mode (4), possiamo scegliere le seguenti:

  1. None il gioco verrà lasciato così come si trova, sarà parecchio veloce il processo ma occuperà lo spazio intero della iso.
  2. Partial (iso cropped) la iso verrà tagliata dopo l'ultima sezione di gioco utile, ci permetterà di risparmiare massimo 800 - 1500 Mb ma l'operazione sarà veloce
  3. Full (Iso rebuilt) la iso verrà del tutto privata degli inutili settori di padding, perderà molto più tempo ma ci permetterà di risparmiare molto più spazio, le dimensioni risparmiate varieranno da iso ad iso.

Consiglio la modalità Full per risparmiare spazio, ma siete liberi di scegliere quella che volete, il risultato sarà lo stesso.

 

Adesso Tramite il tasto save rebuilt iso image invece possiamo scegliere se salvare la iso che viene creata priva dei padding per riutilizzarla in futuro, per evitare nuovamente di processare la iso alla ricerca dei padding inutili, questo a vostra scelta non pregiudicherà il risultato finale.

E tramite l'ultimo tasto browse (6) alla voce temporary location for rebuilt iso potete scegliere la cartella temporanea che userà il programma per l'estrazione dei file. N.B. tutti i file che estrarrà nella cartella da voi designata come temporanea verranno poi cancellati dal programma stesso in automatico. Createvi magari una cartella Temp nella stessa directory di iso2god ed usate questa.

 

Possiamo ora premere Add ISO per inserirla nel programma con le impostazioni date. E se avete deciso di non salvare l'iso ricreata dal programma (avete levato la spunta alla voce save rebuilt iso image) vi uscirà un messaggio per avvisarvi che non verrà salvata la iso ricreata,

se ne siete certi di non volerla (io non la salverei) date pure Si, altrimenti no e mettete la spunta alla voce save rebuilt iso image e ripremete Add iso.

In qualsiasi fase successiva del programma potete nuovamente premere su iso2god e ripetere tale procedura per inserire un altra iso da essere processata subito dopo.

 

Potete anche dare valori predefiniti alle cartelle per non settarle ogni volta

 

Potete inoltre dare cartelle di default al programma da essere utilizzate per le future volte che inserirete una iso, basta premere sul tasto setting nel form principale del programma e inserirle con le stesse modalità di quelle descritte sopra, nel seguente form che vi appare:

 

 

 

A questo punto troveremo le iso aggiunte nel programma

 

non ci resta che premere Convert e il programma inizierà a processare i file. Ritroverete in fine il/i gioco/giochi estratto/i nella cartella da voi scelta come output. Di preciso vi troverete una cartella con sigle come la seguente, la sigla è il title id del gioco.

Siamo pronti adesso per trasferirlo nella hard disk della console/Hard disk esterna. Se intendete trasferirlo tramite ftp con un cavo lan nell'Hard disk della console allora non chiudete iso2god! Ha implementato nelle impostazioni un ftp client! Clickate nel secondo passo in alto a questa scheda per vedere come procedere.

Questa sezione è per chi vuole passare i giochi nella console tramite un cavo lan e un buon client ftp o il client stesso di iso2god.

Ci servirà:

  1. Cavo ethernet preferibilmente crossed, se non dovesse andare crossed usatene uno pin to pin
  2. client ftp (vi consiglio filezilla reperibile qui se volete passare il gioco in una posizione diversa da quella di default usata dalla XNE, se no usate lo stesso iso2god)
  3. L'iso estratta del gioco (vedi sopra se non l'hai ancora fatto)
  4. freestyle dash o xexmenu

Iniziamo con il collegare la console al pc tramite cavo lan, potreste anche usare un modem per interfacciare il pc alla console ma risulterebbe leggermente più lenta la connessione, a voi la scelta. Successivamente se avete lasciato la configurazione degli IP in automatico andate direttamente avanti se no leggete qui:

Configurazione manuale scheda ethernet

Aprite il centro connessioni e condivisioni e da qui clickate su modifica impostazioni scheda come da screen:

ora click con il destro sulla scheda di rete locale lan e selezioniamo proprietà. Da qui scendiamo alla voce protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) clickandoci sopra 2 volte selezioniamo utilizza il seguente indirizzo ip. metteremo:

indirizzo ip: 192.168.1.50

subnet mask: lasciamo 255.255.255.0

gateway predefinito: 192.168.1.25

Lasciate vuoti i dns come da screen:

Ora accendiamo la console dalla NXE (dash originale) e andiamo alla voce sistema/impostazioni di rete/rete cablata/configura rete/come da seguenza screen:

Aprite le configurazioni manuali e impostate i seguenti valori:

 

 

Avete finito! verificate se la connessione tra pc e console è stabile da test rete della console stessa.

 

 

 

ottenete l'ip della console, se non lo avete impostato voi manualmente come sopra (quindi è 192.168.1.25), per farlo potete usare freestyle dash oppure xex menù:

 

Leggiamo l'ip della xbox 360 tramite freestyle dash

Avviate freestyle dash e premete il pad destro della console vi spunteranno varie info della console tra cui in basso a sinistra il nostro ip. vedi screen:

lasciamo aperta freestyle dash e appuntiamoci l'ip.

 

Leggiamo l'ip della xbox 360 tramite xexmenù

Avvia xexmenù inserendo la iso del disco /googlate che troverete la iso oppure usate xbins)

Appena avviato premete il tasto LB fino ad ottenere le impostazioni, all'ultima voce troverete la dicitura ip address. Segnatevelo

 

 

 

 

Ottenuto l'ip possiamo usare iso2god se vogliamo passare il gioco nella HD interna, non permette ad oggi di scegliere una cartella diversa da quella di default, oppure usare filezilla, o un altro client ftp a vostra scelta, se vogliamo passare il gioco in una cartella diversa da quella di default (N.b la NXE non leggerà il gioco se si trova in una cartella diversa da quella di default solo la freestyle dash lo leggerà, a voi la scelta!)

 

 

 

Passare giochi xbox 360 nella Hard disk interna della xbox tramite l'FTP di iso2god

 

Necessario:

  • iso2god
  • Freestyle dash o xexmenù avviati
  • console e pc collegati e configurati per essere connessi tra loro
  • ip della console
  • password della connessione FTP

 

è consigliato passare i giochi nell'hd della console per chi ha una hd di almeno 60Gb, o passerete pochi giochi per volta, a voi la scelta.

 

Detto questo per prima cosa dopo aver configurato console e pc per essere collegati in rete, apriamo le impostazioni di iso2god clickando su setting dal programma, ci ritroveremo davanti a tale schermata:

inseriamo le seguenti stringhe:

  1. Diamo la spunta all'enable se non lo era
  2. Alla voce IP address l'ip della nostra xbox 360 (se avete seguito passo passo la guida sopra sarà 192.168.1.25)
  3. Alla voce Username: xbox (quella di default sia per freestyle che xexmenù se non lo avete cambiato voi stessi dalle impostazioni)
  4. Alla voce Password: xbox (quella di default sia per freestyle che xexmenù se non lo avete cambiato voi stessi dalle impostazioni)
  5. Port: 21
  6. Ed infine clickiamo su Save changes.

 

A questo punto dopo aver estratto il gioco seguendo la guida sopra per la conversione il gioco verrà in automatico trasferito alla console, se collegata tramite cavo lan, nella cartella predefinita per i GOD (Game on demand) ossia Hdd1\content\0000000000000000. Dove troverete le cartelle con i title id dei giochi come da screen:

Se per caso avete prima convertito il gioco e dopo clickato su impostazioni di rete, oppure si è bloccato il trasferimento per qualche motivo particolare ma il gioco è ancora caricato in iso2god ed estratto al 100%, fate quanto segue:

  • clickate con il tasto destro del mouse sul titolo del gioco
  • Date il comando restart FTP upload

    ed il caricamento del gioco su hd ripartirà. come da screen:

 

Abbiamo finito! Se volete far partire il gioco da NXE non vi resta che andare alla voce i miei giochi ed avviare il gioco passato, esso sarà gestito come un normale Game On demand, quindi parte senza bisogno del disco o di altro!

Have Fun!

 

 

Passare i giochi xbox 360 nell'hard disk interna o esterna nella cartella desiderata tramite client FTP

Questa sezione serve per chi vuole passare i giochi nella console tramite cavo di rete ed un client FTP.

I giochi possono essere passati nella cartella di default dei giochi xbox 360 oppure in una cartella diversa da quella di default (ma potranno essere avviati solo da freestyle dash), come per esempio nella Hard disk usb collegata alla console usando sempre l'FTP (senza quindi dover smontare l'Hard disk usb e collegarla al pc). O un altra cartella dell'Hard disk interna della console (quindi sempre freestyle dash sarà necessario per l'avvio del gioco! la NXE ufficiale legge il gioco solo se si trova nella cartella Hdd1\content\0000000000000000)

Necessario:

  1. Ip della console (guardate la sezione sopra per reperirlo)
  2. Password del trasferimento FTP (se non le avete cambiate son di default xbox)
  3. Client FTP (suggerisco filezilla reperibile qui)
  4. Gioco estratto dalla iso (se non l'avete fatto seguite la sezione sopra per l'estrazione delle iso)

 

Procediamo con il collegare la console al pc tramite cavo lan e successivamente accendere la console ed avviare freestyle dash o xexmenù.

Apriamo ora filezilla (o client FTP a vostro piacere), ci ritroveremo davanti una schermata del genere:

Dove avremo:

  1. Host: inseriamo l'ip della nostra console, se avete seguito la guida sopra 192.168.1.25
  2. Nome utente: inseriamo xbox (è quello di default se non è stato cambiato!)
  3. Password: xbox
  4. Porta: 21
  5. Diamo connessione rapida e attendiamo che venga mostrato il conenuto dell'Hard disk della console

Ci ritroveremo in una situazione del genere:

 

Dove:

  • DVD è il contenuto del disco attualmente letto
  • Hdd1 è l'hard disk interno della console
  • Usb0 è la periferica connessa alla porta usb della console

 

Se vogliamo trasferire il gioco per poter esser letto dalla NXE allora rechiamoci nella directory Hdd1\content\0000000000000000 e copiamoci le cartelle estratte da iso2god, queste per intenderci:

Per passarle basta un trascinamento verso la directory aperta alla schermata del contenuto HD console, o un copia incolla. Partirà in automatico il trasferimento dei file.

Se vogliamo trasferire il gioco nella usb (FAT32 non preparata per essere usata come memory unit dalla console) createvi una cartella che potete chiamare giochi xbox 360 e copiateci dentro le cartelle dei giochi (Nota bene potranno essere letti solo da freestyle dash!) avremo quindi un percorso del genere: usb0\giochi xbox 360\ al cui interno vi saranno le cartelle estratte da iso2god che abbiamo copiato.

Appena il programma finirà nella parte bassa di processare tutti i file in coda possiamo andarli a giocare direttamente da NXE se li abbiamo messi nel percoso di default invece se li abbiamo messi in un altra cartella a nostro piacere fate quanto segue:

 

 

 

 

 

Settare le cartelle contenenti i giochi in freestyle dash ed avviarli

Finito il trasferimento dei giochi nella cartella da noi scelta spostiamoci in freestyle dash nella scheda setting\content setting\manage game paths il tutto come mostrato dalla seguenza di screen:

a questo punto premiamo su change path e scegliamo la cartella dove abbiamo passato i nostri giochi, se era usb0\giochi xbox 360\ entriamo dentro questa directory e premiamo Y

Verrà inserito il percorso nella schermata precedente

ed ora X per salvare la directory data.

Otteremo un risultato del genere:

Dove verrà mostrata la cartella appena aggiunta.

 

Successivamente per aggiungere altre posizioni dove avete i giochi salvati, tornate in manage game paths e premete Y (add) e selezionate le altre cartelle con lo stesso metodo (selezionate anche quella di default dell'hd interna se volete vedere quei giochi anche da freestyle dash ovvero Hdd1\content\0000000000000000)

Salvate il tutto e recatevi nella scheda xbox 360 games per avviare i giochi presenti nelle cartelle da voi selezionate, come da screen:

Premete A sul gioco ed avete finito.

buon divertimento!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora in fase di allestimento xD, non fate caso ad eventuali errori, o grafiche poco pompose..a breve sistemerò, stò essenzialmente mirando all'essenziale per rendere tutto funzionale e di aiuto. Grazie e buona navigazione.