Lampafina al LED funzionante grazie ad un'alga

tutto quello che vi passa per la testa
Avatar utente
JNX
Uomo notizia
Messaggi: 1262
Iscritto il: 04/09/2012, 17:30
possiedo le seguenti console: Xbox360

Lampafina al LED funzionante grazie ad un'alga

Messaggio da JNX »

Immagine
Il designer Gyula Bodonyi ha realizzato il concept di una lampadina al LED completamente alimentata grazie ad un alga e questo concept potrebbe rivoluzionare questa fetta di mercato.
Il suo nome è AlgaeBulb, la cui struttura vede un normale attacco a vite, inoltre potremmo non utilizzare la rete elettrica per generare luce.
Tutto questo può avvenire grazie al bulbo, infatti esso contiene un circuito a LED collegato a una speciale alga, quest’ultima alimentata da una piccola pompa d’aria per consentirne la normale vita.
Il sistema assorbe l’anidride carbonica e l’acqua da un’apposita pompa, posizionata in prossimità dell’aggancio a vite.
Quando l’aria entra all’interno del bulbo in vetro, alimenta delle micro-alghe della famiglia chlorella pyrenoidosa, di conseguenza man mano che le alghe crescono e fioriscono, rilasciando nel bulbo dell’ossigeno, viene alimentato il circuito LED d’illuminazione.
Da spenta la lampada appare di un verde molto scuro, proprio per la presenza di alghe e vegetali al suo interno, una volta accesa, però, pare sia in grado di emettere una forte luce verde fosforescente, colore che da calma e relax.
Le dimensioni garantiscono luce sufficiente per illuminare un piccolo ambiente, abbellendo abat-jour o lampade da comodino, però combinando i bulbi fra loro possiamo ottenere una luminosità maggiore così da provvedere alle esigenze di stanze anche più ampie.
Inoltre facilitano l’abbattimento dell’inquinamento domestico rendendo l’aria più respirabile.
Per concludere non si sa se e quando l’AlgaeBulb verrà fabbricata e distribuita sul mercato, ma di certo l'ambiente ci ringrazierà e potremmo sfruttare l’energia elettrica praticamente a impatto zero.
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare

Immagine

Torna a “Discussioni generali”