Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Qui troverete i tutorial scritti nel forum stesso

Moderatore: Grafico

Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da Andre@CK »

Tutorial Downgrade PS3 aventi NOR con l’ausilio del Teensy ++

Prima di iniziare essendo tale operazione estremamente delicata vi invito a leggere prima tutta la guida e chiedere qui nel forum, prima di effettuare il downgrade, qualsiasi dubbio anche se banale (non siam qui a giudicare nessuno) per evitarvi problemi. Chiedere un dubbio durante potrebbe essere inutile se non troppo tardi per colmarlo.
La guida è stata ampiamente testata e riletta ed è ciò che esattamente eseguo per i downgrade, ma se vi son errori, incomprensioni o file che non reperite NOTIFICATELO! la guida è del tutto stata scritta da me, e per tanto come sempre se ne vieta la copia, ma per eseguire tale operazione mi son pienamente basato sulla lettura degli ottimi testi presenti su ps3devwiki, unica fonte sicura al 100% in materia di downgrade, cosa che vi consiglio di fare prima di avventurarvi nel downgrade. Il merito delle ottime guide che ne son derivate va tutto a loro ed alle menti che hanno reso possibile l'hack ed a judgment per la stesura del norway che rende il teensy un dispositivo veramente solido per le operazioni su nor e nand con l'uscita del nandway(non me ne occuperò in tale guida, lo vedremo in un altra).

Premessa:
Tale guida serve per riportare ad una versione precedente di firmware la propria playstation 3 partendo da qualsiasi firmware (attualmente fattibile fino all’ultimo che ha rilasciato sony ovvero 4.46) e riportandola quindi ad una versione di firmware modificabile (3.55 massimo). Tale guida può essere seguita da tutti coloro i quali hanno console con memoria NOR. Per riconoscere se la vostra console è downgradabile ed ha le memorie NOR seguite tale tabella:

Immagine

Oppure il metodo certo che trovate in tale tutorial per risalire alla minima versione downgradabile: http://www.chacka.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=214

Se avete firmware nativo superiore al 3.56 non potete effettuare tale operazione.

N.B. TALE MODIFICA SE FATTA IN MANIERA SBAGLIATA POTREBBE DEL TUTTO RENDERE INUTILIZZABILE LA VOSTRA CONSOLE, CHACKA E LO STAFF DI CHACKA NON SI ASSUMONO NESSUNA RESPONSABILITà.
N.B.2 Eseguite prima un backup dei dati perché tale guida porterà alla formattazione dei dati, per farlo inserite una hard disk fat32 (l’harddisk se in fat32 non verrà formattata dalla ps3). Per eseguire il Backup andate in impostazioni di sistema e poi in utilità di backup e seguite la guida a video.


Occorente:

Hardware:
• Teensy++ 2.0
• Saldatore, stagno, flussante…ecc ecc (tutto il necessario per saldare)
• Cavi AWG30 ed AWG24 per le alimentazioni
• Pennetta per il jailbreak (non necessaria se utilizzate il patcher di rogero o PS3DumpChecker)
• Penna usb formattata in FAT32
• Eventuale hard disk usb FAT32 per l'eventuale backup dei dati
Software:
• Il Software per programmare il teensy reperibile a tale link (https://www.pjrc.com/teensy/loader.html)
• Tale pacchetto contenente il norway (https://github.com/hjudges/NORway)
• Python 2.7.2 (http://www.python.org/ftp/python/2.7.2/python-2.7.2.msi)
• pyserial 2.5 (http://pypi.python.org/packages/any/p/p ... .win32.exe)
• L’ultimo winskeet uscito reperibile a tale link (http://www.progskeet.com/forum/viewtopi ... =10&t=3715) (non necessaria se utilizzate il patcher di rogero o PS3DumpChecker)
• Il pacchetto PATCH & FSM.rar Per il downgrade reperibile qui (non necessaria se utilizzate il patcher di rogero o PS3DumpChecker)
• Il firmware per il downgrade reperibile qui oppure un qualsiasi altro customfirmware con patch del lv1(io consiglio il rogero 3.55 v 3.7 ed è ciò che vi ho linkato)(non necessaria se utilizzate il patcher di rogero o PS3DumpChecker)
• I test point delle vostre console a NOR reperibili a tale indirizzo alla voce pinout gallery (http://www.ps3devwiki.com/wiki/Hardware_flashing#NOR )
• Un film blue ray recente (non necessaria se utilizzate il patcher di rogero o PS3DumpChecker)
• PS3DumpChecker scaricabile da qui: http://chacka.it/forum/downloads.php?vi ... l&df_id=46  (N.b il programma precedentemente si chiamava PS3flashtool, se nella guida trovate qualche riferimento a PS3flashtool è sottointeso mi stia riferendo a PS3DumpChecker, ma non dovreste riscontrare incongruenze)


Ad oggi vi consiglio di seguire il tutorial usando PS3DumpChecker, eviterete di fare il backup dati e di resettare il lettore.

Preparazione della PS3 per l’esecuzione del downgrade

Se già non lo avete fatto eseguite un backup dei dati presenti nella ps3 per evitare di perderli, tale passaggio è opzionale ma consigliato ugualmente a chi usa il PS3DumpChecker o patcher di rogero, per farlo collegate una hard disk usb fat32 ad una delle prese usb nella console (l’harddisk esterna se in fat32 non verrà formattata dalla ps3 tranquilli). Per eseguire il Backup andate in impostazioni di sistema e poi in utilità di backup e seguite la guida a video.

Se non usate PS3DumpChecker ma le il metodo delle patch manuali allora il backup dei dati è obbligatorio, perchè la console verrà formattata.

Se non usate il PS3DumpChecker o tool di rogero inoltre espandete lo spoiler sotto, dovete eseguire anche tale passaggio:
Spoiler:
Dopo aver effettuato il backup dei dati, inserite nella console un Video Blueray ed avviatelo (non usate un gioco o sarà più difficile il ripristino dopo ma un film blueray recente), preferibilmente utilizzate un disco recente, passata la riproduzione video, non del solo menu ma anche del video, uscite il film dal lettore, spegnete la console e smontatela in tutte le sue parti fino ad arrivare alla scheda madre.
Preparazione del computer e del Teensy ++ 2.0 per l’esecuzione del downgrade

Installiamo i programmi e driver necessari per utilizzare il teensy, installiamo in tale ordine i seguenti programmi:
1) Python 2.7.2
2) Pyserial 2.5
3) Installate il programma serial_install.exe presente nel pacchetto norway 0.5
4) Scompattate l’archivio contenente il loader del teensy

A tale punto collegate il teensy ++ al computer ed attendete che venga riconosciuto automaticamente, non dovrebbe chiedervi nessun driver.
Aprite quindi gestione dispositivi e verificate se tra le porte COM vi risulti una porta con nome simile a:
USB Serial (Communication Class, Abstract Control Model) (COMX)
Appuntatevi quindi il valore COMX (dove X corrisponde al numero della vostra porta)
N.B. Non collegate il teensy in hub usb ma nelle porte native o potreste avere problemi nelle fasi successive.


Passate ora ad aprire il loader del teensy, vi ritroverete davanti una schermata del genere ma con l'immagine del teensy opaca

Immagine

Premete l’unico pulsantino presente nel teensy, dovrebbe quindi essere riconosciuto il teensy dal suo stesso programma, diventando l’immagine del teensy come nello screen sopra invece di essere opaca, se ciò accade vuol dire che il vostro teensy è stato riconosciuto dal pc ed è pronto per essere programmato.
Premete quindi sulla freccia verde Immagine per programmare il teensy, vi si aprirà una finestra di esplora risorse per ricercare l’Hex da caricare. L’hex si trova nel pacchetto norway 0.5 dentro la cartella teensy\default ed ha il nome di NORway.hex. Non vi resta che selezionare tale file ed attendere la fine della programmazione. Se ciò avviene potete staccare il teensy e chiudere il relativo loader.


Alimentazione del Teensy

Modalità 1: Alimentazione del teensy da console (suggerita)
Vi basta tagliare la pista dei 5V sotto al teensy, quella cerchiata in rosso nell’immagine e cortocircuitare la piazzola dei 3,3V con il centrale unendole con lo stagno (le due piazzole unite dal quadrato blu nella foto), subito dopo controllate che il pad isolato (5V) non sia in conduzione con i due pad cortocircuitati, per farlo servitevi di un tester.
Immagine
Se non avete ben capito ripeto che dovete tagliare la micro pista che mette in contatto il pad centrale con quello dei 5V come sopra


Modalità 2: Alimentazione del teensy da regolatore di tensione
Vi basta saldare uno stabilizzatore di tensione a 3,3V, cortocircuitare il pad centrale con il pad 3.3V unendo le piazzole con dello stagno e tagliare la micro pista che connette il pad dei 5V con il centrale come da foto:
Immagine
Il tutto potete capirlo meglio seguendo tale spiegazione: https://www.pjrc.com/teensy/3volt.html
N.B. Se seguite la modalità 2 non collegate il punto VCC dal teensy alla scheda madre della console, ma solo GND.

Ora che il teensy è pronto possiamo procedere con l’operazione di saldatura
Procedimento:

Saldate ora il teensy nei test point corrispondenti alla vostra scheda madre, Non usate fili esageratamente lunghi, il teensy non risente molto della lunghezza dei cavi, quindi se volete potete portare fin fuori il teensy lasciando devi cavi lunghi (ma non esagerate) ed usate per l'alimentazione un AWG24 (GND E VCC).

Mi raccomando fate riferimento a tale pinout per saldare il teensy
Immagine


Tale immagine la troverete nel pacchetto norway 0.5 nella cartella hardware install.

Mentre per i test point della ps3 controllate in fondo a tale link lo schema che corrisponde al vostro modello di scheda madre: http://www.ps3devwiki.com/wiki/Hardware_flashing#NOR li trovate alla voce Pinout Gallery


Vi allego solamente il più comune DYN-001:
Immagine


Ad operazione ultimata possiamo passare ad eseguire il backup della nostra nor, verificate che non vi siano cortocircuiti, soprattutto tra la linea dei 3,3V e GND, che il tristate nor sia collegato (o la console si accenderà senza restare a schermo nero, situazione del tutto normale e necessaria). mettete le staffe che reggono i dissipatori alla console, e se li mettete senza case metallico inserite degli spessori di cartoncino sotto le staffe per evitare corti e riposizionate la console per essere accesa, il tutto è spiegato dopo. Quindi reinserite l'alimentatore ed il lettore e collegate la ventola!


Backup della nor

Rimontate le staffe che tengono i dissipatori mantenendo sotto uno spessore di cartone non fino!

Inserite nuovamente l'alimentatore ed il lettore, potete lasciare la console fuori dal suo case

Inserite la USB al teensy

Inserite la spina di alimentazione alla console

Aprite il prompt dei comandi (start\esegui\cmd)

Raggiungete la cartella dove avete scompattato l’archivio norway 0.5 (date: cd\percorso della cartella dove è prensete norway.py)

Se non avete saldato lo stabilizzatore di tensione nel teensy accendete prima la console aspettate 10 secondi e procedete con il

Digitare NORway.py COMX (dove comx è la porta COM prima segnata)

Se avete saldato lo stabilizzatore accendete la console dopo aver dato il comando

Vi ritroverete davanti ad una situazione del genere:
Immagine
Se la vostra NOR viene riconosciuta correttamente come evidenziato nello screen potete procedere (le nor sono della serie Samsung o Spansion), se no ricontrollate le saldature, se i cavi che avete saldato sono nella posizione corretta e che nel pad dei 3,3V della scheda madre siano presenti 3,3V, oppure accendete la console prima di dare il comando norway.py COMX e dopo una decina di secondi datelo. Ottenuta la dicitura corretta fate quanto segue:

Se avete già acceso la console ed è stata riconosciuta la nor, digitate il comando: NORway.py COMX dump NOMEDELDUMP1.bin e date invio

Partirà quindi il dump della vostra nor, attendete che venga concluso, sarà salvato nella stessa cartella dove è presente norway.py, al posto di NOMEDELDUMP1 potete mettere il nome che preferite (es. dump1.bin), avrete l'avanzamenteo come da screen:

Immagine
appena concluso date tale comando per eseguire un altro dump con nome differente: NORway.py COMX dump NOMEDELDUMP2.bin

Attendete nuovamente la fine.

Appena completato anche il secondo dump date il seguente comando:

fc NOMEDELDUMP1.BIN NOMEDELDUMP2.BIN /b

Attendete il confronto e se tutto va a buon fine dovrebbe restituirvi fc nessuna differenza riscontrata come da immagine:

Immagine
Se volete potete fare anche altre letture e compararle nuovamente per maggiore sicurezza, altrimenti passate avanti e digitate tale comando:

NORway.py COMX release

Vi ritroverete la seguente voce che afferma l'avvenuto rilascio del tristate (ciò permette di avviare nuovamente la console con il teensy ancora collegato senza che resti a schermo nero e led verde fisso):
Immagine

Spegnete ora la console.



Avete concluso due dump che comparati hanno dato nessuna differenza, quindi identici, se siete in tale situazione passate ora alla convalida del dump


Convalida DUMP


Per prima cosa scompattate l'archivio di PS3DumpChecker, avviamo il tool PS3DumpChecker dentro la cartella Latest Compiled Version dal suo file exe,
attendiamo 15 secondi e premiamo su si (se non aspettate 15 secondi un messaggio del developer swizzy ci avvertirà che non abbiamo pazienza di leggere il suo messaggio e quindi ci chiude il programma xD )

Immagine

N.b. per evitare che il popup venga mostrato nuovamente premete sull'icona a forma di chiave inglese e quindi su: disable disclaimer, il tool risponderà con un sei stato avvisato... potete proseguire.

Premete quindi su check image, per verificare il vostro dump

Immagine

selezionate quindi uno dei due dump eseguiti ed attendete che vengano fatti tutti i check, al termine dei quali verrà mostrato un popup che indica la validità del dump eseguito chiedendo se vogliamo applicavi le patch, verrà inoltre mostrato un OK verde nel riquadro centrale a conferma della riuscita

Immagine

Premete quindi su si se volete usare il PS3DumpChecker per ultimare la modifica ed attendete che vengano applicate le patch.
Vi verrà salvato un file con nome del tipo: nomedump1_patched.bin nella stessa cartella dove avete salvato il vostro dump.

Per convalidare il dump potete inoltre seguire le tabelle di convalida presenti su ps3devwiki a tale link: http://www.ps3devwiki.com/wiki/Validating_flash_dumps per eseguire manualmente la verifica, se vi fidate del solo flashtool (che difficilmente si sbaglia, ma potrebe capitare) allora ignorate i passaggi sotto e proseguite, vi consiglio comunque di dare anche una verifica manuale, soprattutto se sono le prime volte che eseguite tale modifica. Espandete lo spoiler sotto per la verifica manuale
Spoiler:
A primo impatto potete controllare tramite Hex editor (per esempio HXD) se i valori di FF e 00 rientrano in tali percentuali:
Immagine
Per farlo aprite uno dei dump prima estratti con HXD

Controllate intanto che sia riportata la dicitura IFI come cerchiato nell’immagine alla freccia rossa 1 e deve essere allo stesso Offset dell'immagine. e Che dall'offset 00000010 avete la seguente stringa :

Codice: Seleziona tutto

00 00 00 00 0F AC E0 FF 00 00 00 00 DE AD BE EF 
come da immagine
Immagine
Poi premete su Analisi (freccia rossa 2)e quindi statistiche e controllate passando il mouse sui valori 00 e FF se rientrano nella percentuale delle tabelle soprastanti. Come da screen:

Immagine
Immagine
Scendete ed analizzate se nella colonna di destra avete le diciture:

Codice: Seleziona tutto

asecure_loader
eEID
cISD
cCSD
trvk_prg0
trvk_prg1
trvk_pkg0
trvk_pkg1
cvtrm
metldr
Devono essere come sopra senza malformazioni o lettere mancanti.

Per le altre voci e gli altri parametri fate riferimento al link che vi ho postato all’inizio. Dovete controllare tutti i parametri e gli indirizzi a tale link riportati! È importante!!

N.B. Per i valori di 00 con gli utimi firmware può capitare che siano di poco inferiori al valore minimo degli 00 ovvero di poco inferiori a 18.38%, è normale potete proseguire comunque
Se e solo se tali parametri son esatti allora potete proseguire, altrimenti il vostro dump non valido potrebbe brickare in maniera irreparabile la console, quindi non proseguite per nessuna ragione!





Le strade che potete seguire a questo punto per patchare il file da scrivere son due, dipendenti dall'uso o meno della pennetta per il jailbreak. L'uso della penna per jailbreak dovuto all'entrare in FSM è più vecchio rispetto al METODO 1 senza l'ausilio della pennetta per jailbreak, a voi la scelta, non dovete seguirle entrambe!

Ripeto! o usate il metodo 1 oppure il metodo 2 non entrambe!
METODO 1 Downgrade tramite PS3DumpChecker senza penna per jailbreak, CONSIGLIATO
Ciò che dovete fare è semplicemente aver creato il file nomedeldump1_patched.bin tramite PS3DumpChecker, se lo avete fatto al momento della convalida potete benissimo passare avanti e scrivere il file generato

METODO 1 vecchio, Downgrade tramite patch di rogero senza penna per jailbreak, Vecchio metodo tramite autopatcher manuale di rogero, ormai caduto in disuso se usate PS3DumpChecker, non espandete tale spoiler.
Spoiler:
Rogero ha rilasciato un programma per l'autopatcher, non attualmente funzionante sugli ultimi firmware se non prendendo alcuni accorgimenti, quindi se avete un firmware originale (non quello di fabbrica ma l'attuale installato) pari o inferiore al 4.46 seguite senza problemi tale passaggio invece del metodo illustrato dopo mediante penna jeilbreak, infatti questo metodo vi evita di dover dehashare ed entrare in FSM.

Quindi appena vi siete accertati che i dump sono validi potete patcharne uno per rendere il dump valido all’installazione del nostro customfirmware. Ricordate che tale programma non verifica se il dump è valido, ma lo patcha solamente.
Fate quanto segue:
  • Scaricate e scompattate il nor and nand autopatcher di rogero versione 4.46 che trovate nella news
  • Copiate uno dei dump della nor eseguito prima, dentro la cartella di PS3 nor and nand autopatcher ove risiede il file exe del programma
  • Dopo averlo copiato trascinate il dump sopra l'eseguibile PS3_nor_and_nand_autopatcher_v0.05.exe
  • Il programma applicherà in automatico le patch restituendo un nuovo file di nome NOR_patched.bin che dovete copiare nella cartella del norway, per comodità rinominatelo però in patched.bin
I passaggi son riassunti in tale screen:
Immagine
Procedete quindi con la scrittura del file patchato tramite norway
METODO 2 Downgrade tramite patcher manuale e utilizzo della pennetta jailbreak per entrare in FSM, Sconsigliato in quanto più complesso, ma sempre valido
Spoiler:
Patch del dump
Appena vi siete accertati che i dump sono validi potete patcharne uno per rendere il dump valido all’installazione del nostro customfirmware.

Estraete se già non lo avete fatto l'archivio per il downgrade che vi ho linkato (Patch & FSM.rar) e l'archivio che a sua volta trovate dentro dal nome NOR downgrade.rar
Aprite winskeet e recatevi nella scheda patcher
Immagine
· Alla voce File in ingresso selezionate il dump della nor
· Alla voce File di patch selezionate il file txt presente nell’archivio Patch & FSM.rar, selezionate quindi il file progskeet_patch.txt
· Date applica e salvate il file patchato nella cartella dove avete norway.py chiamandolo come volete (esempio patched.bin)

A prescindere dalla strada seguita ora dovete scrivere il vostro file patchato, quindi seguite tale passaggio
Scrittura del file patchato
· Alimentiamo la console
· Colleghiamo il teensy
· Se lo avete chiuso apriamo nuovamente il prompt dei comandi
· Rechiamoci nuovamente nella cartella dove abbiamo prima estratto norway.py
· Diamo il comando NORway.py COMX (dove COMX è come sopra la porta com che vi siete segnati ad inizio tutorial, da qui in poi continuo a chiamarla COMX ma Voi sostituite X con il numero che vi siete segnati)
· Se la nor viene riconosciuta correttamente passiamo alla scrittura! Ricordate che DOVETE SCRIVERE SEMPRE E SOLO SE SIETE IN POSSESSO DI UN DUMP VALIDO!!! SE TRAMITE LE TABELLE DI PS3DEVWIKI OTTENETE UN DUMP ERRATO NON PROSEGUITE!!!!!
· Accendiamo la console e Per scrivere digitiamo: NORway.py COMX write nomedeldump1_patched.bin
                        NB: Se la scrittura dovesse bloccarsi e non proseguite (avviene nelle FAT a nor le CECHL o CECHK, dovete usare tale comando invece di write),
                        provate con il comando writeword invece di write ma se a dump eseguito il confronto non risulta uguale ricontrollate le saldature e/o accorciate i cavi.
· Attendiamo la fine della scrittura e la conseguente verifica, {opzionale: per esserne certi ri eseguite un dump con comando NORway.py COMX dump postpatched.bin e confrontatelo con il file scritto precedentemente, quindi per farlo date il comando FC nomedeldump1_patched.bin postpatched.bin /b, se non vi è differenza potete andare oltre altrimenti fermatevi e riscrivete}.

Se siete sicuri di aver scritto il file nomedeldump1_patched.bin digitate tale comando:

NORway.py COMX release

Vi ritroverete la seguente voce che afferma l'avvenuto rilascio del tristate (ciò permette di avviare nuovamente la console con il teensy ancora collegato senza che resti a schermo nero e led verde fisso):
Immagine

Spegnete ora la console e scollegate la usb dal teensy.


Potete ancora lasciare la console aperta, l'importante che tutte le sue periferiche (alimentatore, lettore modulo wifi, staffe e ventole) siano sempre collegati e funzionali, se si procedete con l'operazione di downgrade vero e proprio.



A tal punto dovete "solo" installare il customfirmware se avete seguito il metodo 1 oppure eseguire il downgrade vero e proprio se avete seguito il metodo 2, qui le strade quindi si dividono in due parti dipendenti dal se avete usato o meno il PS3DumpChecker, chi lo ha usato non deve seguire il passaggio tramite pennetta jailbreak e l'uso dell'FSM e viceversa!


Installazione diretta del custom firmware voluto, potete seguirla solo se avete utilizzato il programma PS3DumpChecker
Spoiler:
Se avete usato il programma PS3DumpChecker per l'autopatch la console non necessita di essere dehashata, nè di entrare in FSM, ne di riportarla al 3.55, nè di resettare il blueray, in teoria non serve nemmeno rimettere il backup dati perchè non dovreste averlo perso, ma è sempre meglio effettuarne uno prima di eseguire un downgrade.
Alla prima accensione della console dopo la scrittura del dump patchato avrete:

* Avrete nuovamente davanti il vostro firmware come se niente fosse cambiato se avevate versione di firmware pari alla versione del PS3DumpChecker (al momento della stesura 4.70), in realtà ora potete scrivere il CFW da recovery o XMB, consiglio la recovery, quindi fate come segue:

Inserire il custom firmware voluto (che abbia stessa versione dell'attuale Firmware della console, quindi se la console è al 4.70 dovete mettere per esempio habib 4.70) in una penna usb formattata in FAT32 dentro la cartella PS3\UPDATE (per chi non avesse capito, va creata la cartella PS3 e dentro creata una cartella dal nome UPDATE dove allocherete il firmware)
Rinominate il customfirmware in PS3UPDAT.PUP se già non lo fosse, trovate i Customfirmware nella sezione download: http://chacka.it/forum/downloads.php?cat=7 si consiglia l'uso di habib oppure Rebug, in quanto ampiamente testati dal sottoscritto.

Entrate in Recovery in questo modo:
a console spenta inserite la penna usb contenente il custom firmware, tenete schiacciato il tasto power fin quando la console si spegnerà nuovamente (la console farà un bip poi un altro e si spegnerà), ripremete il tasto power e tenetelo premuto (fino ai due bip consecutivi) la console emetterà un bip e dopo due bip consecutivi, lasciate quindi il tasto power. La console vi chiederà di inserire il pad via usb e premere il tasto PS, fatelo e Vi ritroverete davanti un menù con 6 voci
Premete sulla sesta voce: Aggiornamento Software e seguite le voci a schermo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

* Se invece avevate firmware originale inferiore alla versione di PS3DumpChecker avrete davanti la schermata per la riconnessione del controller, anche in questo caso potete procedere seguendo ugualmente le informazioni a schermo per installare il CFW, che dovete inserire sempre nella penna usb FAT32 dentro il percorso PS3/UPDATE e deve avere il nome PS3UPDAT.PUP.


Al termine la console sarà aggiornata all'ultimo custom firmware, Avete quindi concluso, non seguite oltre tale guida.

Downgrade entrando in FSM con l'ausilio della pennetta jailbreak, da seguire se e solo se avete patchato manualmente il dump con winskeet
Spoiler:
Downgrade
Prendete una penna USB formattata in FAT32 ed inserite al suo interno il file Lv2diag.self (presente nell’archivio PATCH & FSM.rar all’interno della cartella get in fsm) ed il pup del customfirmware rinominato in PS3UPDAT.PUP



Fate così:

1. Staccate l’alimentazione dalla console

2. Collegate la penna jailbreak alla presa usb sinistra tenendo la console in orizzontale

3. Attaccate l’alimentazione alla console

4. Premete il tasto di accensione ed entro 2 secondi premete il tasto di espulsione del dvd

5. In base ai led della vostra jailbreak vedrete che sta lavorando, dopo poco la console si spegnerà sola

6. Potete togliere la jailbreak ed Inserite ora la pennina contenente il file LV2diag ed il custom firmware nell’altra presa usb quella più a destra

7. Premete il tasto di accensione della console ed attendete la fine del trasferimento dei dati, durerà all’incirca un 4-5minuti o poco più, noterete che sta funzionando perché il led di stato dell’hard disk si illuminerà ed anche quella della penna usb ove presente

N.B. Se la console dovesse rimanere ferma senza illuminarsi i led di stato ma con il led di accensione lampeggiante di verde significa che avete dimenticato di inserire il customfirmware o di rinominarlo in PS3UPDAT.PUP

8. La console si spegnerà sola al termine della procedura, inserite quindi il blueray usato prima dell'apertura della console (NON UN ALTRO!) senza premere niente, inseritelo direttamente ed attendete la riproduzione (se per caso vedete a video la dash della console allora dovete avviare voi la riproduzione ed ovviamente superare anche questa volta il menù del video), la console tornerà a spegnersi sola alla fine

9. Staccate l’alimentazione

10. Cancellate il contenuto della penna usb e passate il file lv2diag.self presente nell’archivio PATCH & FSM.rar dentro la cartella get out of fsm (non confondete i file!!)

11. Inserite la penna usb nella porta a destra

12. Attaccate nuovamente l’alimentazione

13. Premete il tasto di accensione ed entro 2 secondi il tasto di espulsione disco

14. Vedrete lampeggiare nuovamente il led arancione di stato dell’HDD e quello della usb, al termine del passaggio dati la console si spegnerà sola

15. Accendete e se tutto è andato a buon fine avrete la console come nuova alla versione 3.55 potete ora installare il CFW che desiderate dopo il dehash (Per dehashare seguite tale guida) e solo dopo aver messo il firmware voluto ripristinate il vostro backup dallo stesso menù che avete usato per crearlo selezionando ovviamente ripristino invece di backup.

Per installare il custom firmware potete fare ora quanto segue:
Spoiler:
Inserire il custom firmware voluto (per esempio l'ultimo habib) in una penna usb formattata in FAT32 dentro la cartella PS3\UPDATE (per chi non avesse capito, va creata la cartella PS3 e dentro creata una cartella dal nome UPDATE dove allocherete il firmware)
Rinominate il customfirmware in PS3UPDAT.PUP se già non lo fosse
I download dei firmware li trovate nella sezione download dedicata: http://chacka.it/forum/downloads.php?cat=7
Entrate in Recovery in questo modo:

a console spenta inserite la penna usb contenente il custom firmware, tenete schiacciato il tasto power fin quando la console si spegnerà nuovamente (la console farà un bip poi un altro e si spegnerà), ripremete il tasto power e tenetelo premuto (fino ai due bip consecutivi) la console emetterà un bip e dopo due bip consecutivi, lasciate quindi il tasto power. La console vi chiederà di inserire il pad via usb e premere il tasto PS, fatelo e Vi ritroverete davanti un menù con 6 voci


Premete sulla sesta voce: Aggiornamento Software e seguite le voci a schermo.


Potete ora ripristinare il vostro backup.
Per qualsiasi problema, domanda, convalida file postate prima di procedere alla cieca e far danno.
Ultima modifica di Andre@CK il 30/05/2015, 20:38, modificato 79 volte in totale.
Motivazione: Modifica
Avatar utente
JNX
Uomo notizia
Messaggi: 1262
Iscritto il: 04/09/2012, 17:30
possiedo le seguenti console: Xbox360

Messaggio da JNX »

Bella guida
Ultima modifica di Andre@CK il 04/10/2014, 17:13, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Modifica
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare

Immagine
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da Andre@CK »

Grazie mille ;)
Ultima modifica di Andre@CK il 13/05/2013, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da Andre@CK »

Aggiornata ;).
UTENTE
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2015, 9:20

AIUTO

Messaggio da UTENTE »

Innanzitutto ciao a tutti...
Ci terrei a chiedere una delucidazione su come effettuare il taglio delle piste per l'alimentazione...
Ciao...:)
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da Andre@CK »

Taglio piste del teensy?
Devi tagliare la micropista che unisce i due pad che ho segnato nella foto. Anche con una lametta. Userai lo stabilizzatore?
Ps devo aggiornare questa guida. L'ultima volta lo avevo fatto ma con il cambio server è andato perso il tutto. Colgo l'occasione per farlo domani.
UTENTE
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2015, 9:20

Re: Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da UTENTE »

OK....GRAZIE...
ATTENDERÒ L'AGGIORNAMENTO...
CIAO
UTENTE
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2015, 9:20

Re: Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da UTENTE »

CIAO...SCUSATE...SONO SEMPRE IO...
MA PER IL DOWNGRADE CON IL TEENSY 2.0 ++ CI SONO DELLE GUIDE IN CUI SUGGERISCONO DI COMPRARE DEI PIN AGGIUNTIVI...
PER SEGUIRE LA VOSTRA GUIDA SONO NECESSARI O SE HO QUELLO CHE DITE SONO APOSTO ?
GRAZIE ANCORA E CIAO...
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da Andre@CK »

I pin header sono opzionali. Non necessari al fine della riuscita della modifica
Ultima modifica di Andre@CK il 30/05/2015, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica
UTENTE
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2015, 9:20

Re: Tutorial Guida al Downgrade PS3 Con teensy++

Messaggio da UTENTE »

ok...grazie...quanto all'aggiornamento della guida quando dovrebbe arrivare ?

Torna a “Tutorial presenti nel forum”