Si ringrazia Razorbacktrack per aver concesso a chacka.it la recensione che state leggendo, ogni parte di tale recensione è frutto del suo lavoro (testo e foto comprese).
Ne è, come di consueto, vietata la copia salvo diversa approvazione del creatore stesso Razorbacktrack, in caso di concessione della guida da parte dell'autore è necessario citarne la fonte.
Ringraziando ulteriormente il creatore per la concessione e per il tempo dedicato alla dettagliata recensione e test effettuati, non mi resta che augurarvi buona lettura
Introduzione al cobra e montaggio
Il Cobra Ode è stato il primo ode ad esser annunciato per le console non modificabili attraverso un CFW
Anche se i ritardi del rilascio hanno permesso al Team "rivale" (3k3y) di rilasciare l'ode prima del cobra, posso affermare con certezza che questa attesa ha avuto risultati molto soddisfacenti
Ecco da cosa è composto il kit :
Per questo test,il cobra è stato installato su una PS3 Super slim; Per installarlo potete fare riferimento in maniera più dettagliata a ai manuali presenti nelle varie lingue nella sezione download del team cobra
Come per gli altri (altro, dato che è stato rilasciato solo il 3k3y) ode, per gli ultimi modelli di PS3, è necessario rimuovere 4 condensatori dove verrà saldata la Sata QSB
A differenza del 3k3y, la qsb cobra è molto piccola (più o meno quanto l'unghia del mio pollice) e come punto di riferimento per fissarla si usano due piccoli pad laterali
La saldatura è alquanto difficile visto la microscopicità di questi punti, ma il risultato dovrebbe esser come questo
Come da tutorial ufficiale si procede al rimontaggio graduale della console collegando i vari cavi di collegamento: questi sono alquanto rigidi e bisogna stare attenti mentre si piegano.
Il risultato finale dovrebbe esser simile a questo :
Come potete vedere ,i cavi sono stati fissati con del nastro per tenerli in posizione
Dopo aver montato la Clip PCB ed il coperchio superiore, si passa al testing della console in PASSTHROUGH mode: se dovesse leggere un gioco da disco, si passa al testing del cobra in EMULATION Mode
Nel caso in cui l'hard disk non venga riconosciuto dal cobra oppure non sia presente, la Clip PCB restituirebbe un led rosso perennemente acceso
Nel caso in cui l'hard disk venga riconosciuto, la Clip PCB restituirebbe un led verde perennemente acceso
Quando invece si seleziona il gioco da caricare da un manager (Cobra o multiMAN), al riavvio della console o all’apertura/chiusura della lid (funzione disponibile dopo aver aggiornato il firmware alla versione 1.1) il cobra restituirebbe un led blu perennemente acceso
Caso particolare è invece quando viene aggiornato il chip: questo restituirebbe per pochi secondi un led viola
CREAZIONE ISO
Finito il montaggio ed il testing iniziale, si passa alla creazione delle iso; queste posson esser fatte attraverso due programmi: 3k3y Ripp3r o genps3iso.
Il secondo (consigliato dal Team Cobra) è molto veloce, ma attualmente non fa controlli per vedere se la iso sia stealth. Cosa molto preoccupante e fastidiosa, è che spesso le iso "voluminose" vengono create male: il cobra riconoscerebbe lo stesso il gioco, ma dopo aver effettuato il download dell'aggiornamento del gioco, la console restituirebbe un errore
Per avere iso completamente stealth, consigilio di creare iso criptate attraverso il ripp3r e successivamente decriptarle: otterremo così la iso nomegioco.dec.iso da rinominare in nomegioco.iso e mettere dentro la cartella PS3_GAMES
Il mio consiglio non vale nel caso in cui non sia presente l'IRD del gioco nel database 3k3y: l'iso creata senza IRD risulterebbe infatti incompatibile con il cobra, i cui manager nemmeno la restituirebbero nella lista giochi
In questo caso conviene controllare l'EBOOT.BIN attraverso il ripp3r, creare la iso con genps3iso, estrarre la suddetta iso in una cartella temporanea attraverso gestori archivi/iso come WinRAR e confrontare i file estratti con quelli "originali" (consiglio Beyond Compare 3)
EDIT: la nuova versione del genps3iso dovrebbe risolvere il problema della creazione delle iso, ma consiglio lo stesso di seguire la procedura scritta sopra.
CONSIGLI ED INFORMAZIONI VARIE
1. Per fare l'eject dell'iso precedentemente caricata e poter riavviare il manager, si può aprire e chiudere la lid cover o staccare e riattaccare l'alimentatore;
2. Se dovreste creare un iso senza ird con il metodo sopra descritto (genps3iso), consiglio di staccare la connessione ad internet o al massimo usarla per scaricare eventuali aggiornamenti, non per andare online;
3. Se potete, usate il Cobra manager e non multiMAN; questo infatti installa nell'hard disk interno alcuni dati facilmente "trovabili" da Sony (rendendo la console poco stealth);
4. Se dovreste montare voi il cobra, USATE IL FLUSSANTE, altrimenti mandate la console dal vostro modder di fiducia
5. Contrariamente al 3k3y, il cobra permette di dumpare il gioco originale inserito nella console attraverso l'FTP (copiando il file DISC.ISO che si trova in /dev_bdvd/COBRA/ ),ma la funzione è ancora in versione beta ed il dump è molto lento (circa 200kb/s)
6. Dopo aver acquistato e montato il cobra ode,vi consiglio di aggiornare il firmware scaricando l’ultima versione da http://www.cobra-ode.com; attualmente l’ultimo firmware uscito (1.2),infatti,migliora la compatibilità con gli HDD esterni
CONSIDERAZIONI FINALI
Il Team Cobra ha pensato a tutto, non solo infatti nella confezione son presenti TUTTI i cavi per montare il Cobra su qualunque PS3 (senza vendere add-on o cretinate varie), ma fornisce pure i cavi USB a Y per gli hdd esterni autoalimentati nel caso di problemi di alimentazione!
Il 3k3y fa pure il suo sporco lavoro,ma è stato rilasciato in fretta per battere nel tempo il cobra: per far ciò sono state rilasciate versioni di firmware e ripp3r buggati e problemi (ancora presenti) nel riconoscimento di molti HDD esterni
Volete quindi una soluzione ALL IN ONE per le vostre console? Prendete il cobra, non ve ne pentirete.