Consiglio acquisto HDD nuova

Qualsiasi argomento riguardante il proprio pc, da problemi hardware a consigli
Testman
Mi sto facendo sentire!
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/09/2012, 12:43

Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Testman »

Salve ragazzi, son indeciso sull'acquisto di una nuova HDD da 1TB, ero orientato su WesternDigital, ne avete qualcuna in particolare da consiglaire?

Stavo guardando le caviar blu, ma alcuni dicono essere molto rumorose. Qualcuno ha esperienza? oppure delle black che ne dite?
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Andre@CK »

Io posso dirti che le WD non sono male, ne ho avuta qualcuna ed una sola mi ha dato un problema di morte prematura (dopo 7 anni di vita si è rotto qualche cuscinetto interno), se devi usarla per il sistema operativo non ti conviene la green che mira il suo utilizzo all'economia energetica, si freeza quando non utilizzata, penso potrebbe produrre qualche rallentamento, per la BLU non so se effettivamente è rumorosa, quella che avevo non faceva molto rumore, da quel che ricordo prima che cadesse a terra dal tavolo.

passo la parola a @luke che sicuramente ne ha provate più di me :ihih:
Spoiler:

Immagine

Ultima modifica di Andre@CK il 18/05/2014, 16:13, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Modifica
Avatar utente
Luke
Grafico Dell'anno
Messaggi: 420
Iscritto il: 03/07/2012, 9:46
possiedo le seguenti console: Ps3, psp, ps2, Xbox360
Località: CT

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Luke »

ciaoo, è da un pò che non scrivo qui :D, comunque in generale le WD fa buoni prodotti e ha un buon servizio post vendita, più che altro dipende dall'utilizzo che ne devi fare: devi installare il sistema operativo oppure ti serve per i dati?
La WD ha vari modelli green,blue,red e black (in ordine ascendente di prestazioni) il green è ottimo se devi usarlo come storage o backup, è il più economico ed è più lento (5400rpm) , il blue è un hard disk equilibrato per un uso normale solo fino ad 1TB , il red è consigliato per l'utilizzo sui NAS quindi in rete e il black è il più performante , nonchè rumoroso, con 5 anni di garanzia rispetto ai 2 del green e blue e i 3 del red.
Da poco sono usciti anche i purple che sono però destinati all'uso di storage per videocamere di sorveglianza.
Per quanto riguarda il rumore è relativo a vari fattori oltre al disco in se, ovviamente il lback è il più rumoroso di tutti, però probabilmente la ventola del processore risulterà essere più rumorosa dell'hd...
Oltre a WD anche HItachi non è male dal punto di vista dell'affidabilità.
Se pensi di installargli il sistema operativo e la tua scheda madre supporta il SATA III (per sfruttare appieno il disco),Io però butterei un occhio sugli ssd perchè sono molto più veloci e sono scesi di prezzo quindi sono più accessibili, in questo caso samsung è la migliore scelta in questo momento.
Ore wo dare da to omotte yagaru??
ID PSN Luke4Eyes
Testman
Mi sto facendo sentire!
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/09/2012, 12:43

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Testman »

Vi ringrazio per la risposta.
L'hard disk dovrei destinarlo per lo storaggio dati, e forse in un secondo momento potrebbe ospitare un sistema operativo.
Attualmente il mio PC ha un hdd da 1 TB hitachi, ovviamente a supporto magnetico.
Volevo aumentare lo spazio mettendo un ulteriore hdd da 1 TB, onestamente ho visto per le SSD ma ancora costano parecchio i tagli abbordabili, quindi al massimo potrei prendere un 128GB samsung (vedevo la serie samsung 840 pro, in caso avrei puntato su quella, ma costa circa 96€ mentre sui 60 da amazon vedevo le WD blu).

Come hitachi o western digiatal che consigliate? vorrei mantenermi sui 7200rpm, il green quindi lo escluderei.

Grazie ancora per le risposte.
Avatar utente
Luke
Grafico Dell'anno
Messaggi: 420
Iscritto il: 03/07/2012, 9:46
possiedo le seguenti console: Ps3, psp, ps2, Xbox360
Località: CT

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Luke »

Beh ma se è per lo storage non noteresti grandi differenze usando un green e con i soldi che risparmi puoi prendere un taglio più grande per esempio il caviar black WD1003FZEX da 1TB è 75€ mentre il caviar green 2TB WD20EZRX 70€ (il 4TB green sta a 136€ contro i 223 del black).
Se non vuoi andare oltre 1TB allora prendi il blue che sta su i 46€.
Per gli SSD il discorso vale se lo usi per il sistema operativo , se no non ha senso. 
Ore wo dare da to omotte yagaru??
ID PSN Luke4Eyes
Testman
Mi sto facendo sentire!
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/09/2012, 12:43

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Testman »

46€? Dove posso trovarlo? ne hai avuti blu?
Avatar utente
JNX
Uomo notizia
Messaggi: 1262
Iscritto il: 04/09/2012, 17:30
possiedo le seguenti console: Xbox360

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da JNX »

Dove li posso trovare a 46€?
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare

Immagine
Avatar utente
Luke
Grafico Dell'anno
Messaggi: 420
Iscritto il: 03/07/2012, 9:46
possiedo le seguenti console: Ps3, psp, ps2, Xbox360
Località: CT

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Luke »

scusate il ritardo...ssu amazon WD Caviar Blue ( WD10EZEX)
Non ne ho avute blue
Ore wo dare da to omotte yagaru??
ID PSN Luke4Eyes
Avatar utente
JNX
Uomo notizia
Messaggi: 1262
Iscritto il: 04/09/2012, 17:30
possiedo le seguenti console: Xbox360

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da JNX »

Andrea comprane 2 :) @Andre@CK
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare

Immagine
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Consiglio acquisto HDD nuova

Messaggio da Andre@CK »

:ihih:

Torna a “Computer e dintorni”