Whatsapp Web: la famosa applicazione arriva anche sul pc

Whatsapp Web: la famosa applicazione arriva anche sul pc

Messaggioda Conny » 24/01/2015, 20:14

Al giorno d'oggi qualsiasi persona possegga uno smartphone conosce Whatsapp, un’applicazione di messaggistica mobile multi-piattaforma che può essere utilizzata per l'invio di messaggi, registrazioni vocali, immagini, video e inoltre permette di creare conversazioni di gruppo, con un numero di partecipanti che può arrivare fino a 50!

Una novità si aggiunge nell’uso di tale applicazione: è stata rilasciata una versione Web del servizio, a cui si può accedere direttamente dal proprio pc.
Per usufruire di tale servizio di messaggistica è necessario che sia installata l’ultima versione del software in un telefono Android, BlackBerry o Windows Phone. Al momento sono esclusi gli iPhone, che non sono supportati a causa delle limitazioni della piattaforma mobile di Apple. L’unico browser abilitato per l’avvio di Whatsapp Web è Google Chrome.

La procedura è molto semplice. Basta connettersi alla pagina internet di Whatsapp Web e nel frattempo dall’applicazione Whatsapp nel cellulare selezionare la voce Whatsapp Web. 

Immagine


Per compiere tale operazione è necessario che lo smarthphone sia connesso ad internet con i dati attivati o tramite Wi-Fi, anche se quest’ultima è preferibile. A questo punto bisogna scansionare con lo smartphone il codice QR che viene visualizzato in alto a sinistra della pagina:
 
Immagine

Dato che WhatsApp Web non usa il nome utente e la password, bensì il numero di telefono, gli sviluppatori hanno scelto tale metodo per collegare l’applicazione al computer.
In particolare se viene spuntata la voce “Resta connesso”, non sarà necessario ripetere tale procedura le volte successive in cui si effettuerà l’accesso tramite Web. Dopo aver fatto ciò si può usare Whatsapp Web tramite una finestra, nella quale a sinistra si ha l’elenco delle persone con cui si è chattato in precedenza e a destra la chat su cui si possono inviare i nuovi messaggi. 

Immagine

Si possono effettuare le stesse operazioni attuate nell’applicazione, scaricare le immagini e i diversi contenuti, tuttavia non è possibile cancellare i messaggi, in quanto tale operazione può essere attuata solo dal telefono. In particolare è possibile attivare la ricezione delle notifiche anche sul desktop e abilitare o disattivare le notifiche sonore. 

Immagine

Ciò che di fatto accade è la creazione di un “mirroring”, ovvero il computer diventa una sorta di specchio dello smartphone, in conseguenza di ciò si potranno ricevere nel pc,i testi, le immagini, i video, le registrazioni vocali, così come nel proprio telefono. Bisogna precisare che l’utilizzo del pc non blocca quello dello smartphone e viceversa, nel momento in cui si invia un messaggio dal computer viene visualizzato nel cellulare e viceversa. Pertanto per il corretto funzionamento è necessario lasciare il cellulare connesso a Internet, in quanto il servizio non può essere effettuato senza il supporto diretto del telefono.

Un altro aspetto che però bisogna considerare è il fatto che in tal modo si può facilitare l’uso di Whatsapp e velocizzarlo, tuttavia raddoppia la possibilità che tali messaggi possano essere letti o spiati o che qualcuno possa scrivere al posto dell’utente.
Tuttavia tale rischio è ridotto in quanto Whatsapp non memorizza i messaggi nel computer, nel momento in cui si disconnette il cellulare svanisce qualsiasi traccia nel desktop. Per sicurezza conviene effettuare sempre il “logout”, in tal modo dopo cinque minuti il servizio si disconnetterà in automatico, altrimenti direttamente dall’applicazione si può disconnettere il computer.

Nel caso in cui nel menù dell’applicazione non comparisse la voce “Whatsapp Web” e non ci fossero aggiornamenti da effettuare su Windows Store o Google Play si può provare a reinstallare WhatsApp.
Un altro metodo che permette di installareWhatsapp sul pc prevede l’installazione di Bluestacks App Player, ovvero un
emulatore Android per Windows.

L’ho appena provata nel mio pc e devo ammettere che è molto comoda, sembra di ritornare ai tempi di Msn…e voi che ne pensate?  :ihih:
Ultima modifica di Andre@CK il 24/01/2015, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica
Vip Member
 
Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/06/2012, 17:46
possiedo le seguenti console: Nintendo 3DS Fantasticissimo!!! :)


Share On:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+

Re: Whatsapp Web: la famosa applicazione arriva anche sul pc

Messaggioda Andre@CK » 24/01/2015, 20:26

non mi piace solamente il dover tenere lo smartphone con la connessione attiva. Bella news grazie :)
Amministratore
 
Avatar utente
 
Messaggi: 2403
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Whatsapp Web: la famosa applicazione arriva anche sul pc

Messaggioda frankino » 24/01/2015, 21:34

Ottima news ;)
In elettronica nothing is impossible!!!
Moderatore
 
Avatar utente
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 12/04/2013, 13:52
possiedo le seguenti console: xbox360 fat e slim,wii,psp,nds

Re: Whatsapp Web: la famosa applicazione arriva anche sul pc

Messaggioda Conny » 25/01/2015, 14:00

Grazie :)
Vip Member
 
Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/06/2012, 17:46
possiedo le seguenti console: Nintendo 3DS Fantasticissimo!!! :)


Torna a News PC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron