[GUIDA] MODIFICA R-JTAG XBOX 360 FAT (FALCON, ZEPHYR e JASPER)

Semola
Sono l'anima delle discussioni
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/06/2013, 22:04

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Semola »

Eh si devo attendere loro che mi spediscono tutto, le trovo molto economiche le spedizioni, solo 6 euri per quei due r jtag
AA proposito, ho visto che c'è tipo pasta sulle saldature che hai fatto a che serve? Io solitamente riscaldo un po la zona poi sciolgo un po di stagno sulla punta del saldatore appoggio il filo sulla zona interessata e poi ci metto lo stagno con la punta del saldatore.
Non uso nessuna pasta
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Andre@CK »

è flussante, ho fatto le foto prima di ripulire con triellina il tutto. Ho avuto fretta a farle :D.
In ogni caso non è necessario il flussante, ma se ne hai un pochetto usalo potrebbe facilitarti l'operazione.

Per saldare di solito vi son diverse modalità dipendenti dalla tua velocità d'esecuzione e dalla temperatura del saldatore.

In genere il metodo più semplice per evitare saldature fredde è:
  • impostare la temperatura ad un valore non esageratamente alto (stile 400°C son parecchi per piazzole del genere, la temperatura dipende dal tuo stilo saldante e dalla stazione, in genere mi metto sui 320-350 massimo)
  • Stagnare il cavo (in generale non parlo di Autospellanti che potresti avvicinare mentre metti lo stagno)
  • avvicinare il cavo nel punto da saldare
  • Poggiare il saldatore nel punto da saldare facendolo riscaldare la zona ed il cavo
  • Avvicinare lo stagno nel punto da saldare
  • togliere lo stagno cercando di ricoprire tutta la zona da stagnare
Se saldi con lo stagno sulla punta del saldatore rischi di avere saldature fredde, perchè la zona dove deve aderire non si è riscaldata come si deve ed inoltre lo stagno in genere ha un anima di flussante all'interno per facilitarti la saldatura, così facendo non la sfrutti e riscaldi lo stagno.
Con il flussante eviti in genere saldature fredde, migliora l'aderenza dello stagno alle piazzole.

Io in genere bagno leggermente con flussante, stagno, ed infine ripulisco con spazzolino e triellina la zona, nella foto ancora non avevo pulito, ho avuto fretta
Semola
Sono l'anima delle discussioni
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/06/2013, 22:04

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Semola »

chacka ha scritto:è flussante, ho fatto le foto prima di ripulire con triellina il tutto. Ho avuto fretta a farle :D.
In ogni caso non è necessario il flussante, ma se ne hai un pochetto usalo potrebbe facilitarti l'operazione.

Per saldare di solito vi son diverse modalità dipendenti dalla tua velocità d'esecuzione e dalla temperatura del saldatore.

In genere il metodo più semplice per evitare saldature fredde è:
  • impostare la temperatura ad un valore non esageratamente alto (stile 400°C son parecchi per piazzole del genere, la temperatura dipende dal tuo stilo saldante e dalla stazione, in genere mi metto sui 320-350 massimo)
  • Stagnare il cavo (in generale non parlo di Autospellanti che potresti avvicinare mentre metti lo stagno)
  • avvicinare il cavo nel punto da saldare
  • Poggiare il saldatore nel punto da saldare facendolo riscaldare la zona ed il cavo
  • Avvicinare lo stagno nel punto da saldare
  • togliere lo stagno cercando di ricoprire tutta la zona da stagnare
Se saldi con lo stagno sulla punta del saldatore rischi di avere saldature fredde, perchè la zona dove deve aderire non si è riscaldata come si deve ed inoltre lo stagno in genere ha un anima di flussante all'interno per facilitarti la saldatura, così facendo non la sfrutti e riscaldi lo stagno.
Con il flussante eviti in genere saldature fredde, migliora l'aderenza dello stagno alle piazzole.

Io in genere bagno leggermente con flussante, stagno, ed infine ripulisco con spazzolino e triellina la zona, nella foto ancora non avevo pulito, ho avuto fretta
non ne ho sinceramente, magari me ne procuro un pò, potrebbe servire.
comunque, sto leggendo il resto della guida attentamente, ho altri dubbi riguardante il resto della guida e credo siano dovuti soprattutto alla mia inesperienza, in ogni caso per oggi sei stato già gentilissimo e preferisco farti il resto delle mie domande appena mi saranno arrivati tra qualche giorno i chip, così mentre sto "operando" mi faccio spiegare il resto
grazie ^_^
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Andre@CK »

Per questo tipo di saldature che per la maggior parte son grandi puoi anche farne a meno, ma se un poco la usi migliora di molto la saldatura, te ne serve comunque pochissima non ne devi mettere troppo, quella che vedi nella foto è quella in eccesso che diventa liquida appena riscalda.
In ogni caso ti sconsiglio la pasta salda, ugualmente buona, ma ti rovina prima le punte e devi rimuoverla meglio, meglio il flussante.

Come preferisci per le altre domande, non ci son problemi, quando vuoi domanda pure ;)

EDIT: inizio a dirti da ora di evitare di spellare troppo i cavi, evitare di mettere il saldatore ad una temperatura troppo alta, evitare di usare troppo flussante, ne basta poco, io nella foto ho un poco esagerato. Ed evita cavi troppo lunghi :), quelli in dotazione sono buoni.
Ultima modifica di Andre@CK il 08/07/2013, 20:56, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Modifica
Semola
Sono l'anima delle discussioni
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/06/2013, 22:04

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Semola »

si avevo la pasta salda ma già la usavo poco, ora che sò questa cosa non la userò proprio più
comunque oggi stavo pensando anche al dopo aver fatto il jtag, e cioè devo istallare freestyle giusto? ci sono le guide anche per quello? mica mi comporta qualcosa il fatto che ho il lettor rotto?
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Andre@CK »

no per il lettore non funzionante non avrai nessuna conseguenza, per la freestyle è una procedura molto semplice che penso di non aver fatto la guida, ma forse era integrata nella vecchia guida al RGH. Gli do una controllata e ti dico.
La via più semplice è:
editare il launch.ini nel JR e mettere USB:\freestyle
copiare in una USB (FAT32) la FSD dentro la cartella freestyle (quindi nella usb avrai freestyle con dentro i file della FSD ovvero default, media, skin, ecc ecc)
Accendere la console con pennetta usb inserita
Ti si avvierà la FSD, da li puoi copiartela dove vuoi ed impostar gli avvii da dash launch come preferisci.

In caso ora la integro anche in questa guida.
Semola
Sono l'anima delle discussioni
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/06/2013, 22:04

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Semola »

e questa cosa di editare il launch ini si fa sempre da quel programma dal quale si fa il dump della nand ho capito bene?
vabè però poi visto che c'è l'hard disk da 120 gb voglio metterla nell'hard disk interna freestyle poi credo dovrò copiare lì dentro tutto
se non hai voglia di integrarla mi basta anche che mi linki dove hai scritto la procedura precedente che io gli dò un occhio
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Andre@CK »

Semola ha scritto:e questa cosa di editare il launch ini si fa sempre da quel programma dal quale si fa il dump della nand ho capito bene?
Si launch ini option:

Immagine
Semola ha scritto:vabè però poi visto che c'è l'hard disk da 120 gb voglio metterla nell'hard disk interna freestyle poi credo dovrò copiare lì dentro tutto
Dopo che hai impostato di default la usb come nella foto sopra, avvia la console con la usb inserita
Dal file manager della FSD ti copi la FSD dentro l'HDD della console nella root (HDD:\freestyle\ file della fsd)
Avvia sempre tramite File manager della FSD il dashlaunch 3.07
Espandi percorsi
alla voce default imposta il percorso della FSD, ovvero naviga fino a HDD:\freestyle\default.xex
Esci con B togli il pennino ed hai finito :).

Ora arriva il tutorial così facciamo prima :D


EDIT: Ovviamente il launch.ini in JR devi settarlo prima di creare il freeboot, dopo averlo impostato creii il freeboot, ora lo aggiungiamo alla guida come opzionale
EDIT 2: Già c'era nella guida XD me lo son riletto ehehe, ora faccio un mini videotutorial per impostare la FSD come default.
EDIT3: nella guida all'aggiornamento freeboot già c'era con Autogg. Ora la estrapolo sistemo e creo anche per JR e lascio perdere il video tutorial. Arrivaaa.
Ultima modifica di Andre@CK il 09/07/2013, 17:36, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Modifica
Semola
Sono l'anima delle discussioni
Messaggi: 106
Iscritto il: 01/06/2013, 22:04

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Semola »

ora che ho riletto hai ragione nello spoiler c'era già scritta questa cosa del launch.ini
va bene meglio che per ora non ci penso, vedrò più in là

(vedendo dalla guida mi sono reso conto che hai scritto
Appena finisce, possiamo scriverlo in due modi:
*Tramite programmatore, se ancora non lo avete dissaldato, ricollegatelo al pc, date write image
però nell'immagine c'è scritto write nand sul pulsante, sono gli screen che sono vecchi oppure hai sbagliato a scrivere oppure non è quello il bottone XD )
Avatar utente
Andre@CK
Amministratore
Messaggi: 2409
Iscritto il: 14/06/2012, 16:54

Re: Guida all' R-JTAG

Messaggio da Andre@CK »

errore di battitura :), sistemato in write nand eheheh.

Torna a “RGH/R-JTAG/JTAG”