[Guida RGH] Tutorial costruzione cpu reset cleaner per velocizzare RGH

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Andre@CK
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[Guida RGH] Tutorial costruzione cpu reset cleaner per velocizzare RGH

Messaggio da Andre@CK »

Ok più che un tutorial lo definirei un piccolo mio promemoria, ma se può tornarvi utile ben venga.
Questo è ciò che eseguo per risparmiare 7€ a console nell'acquisto di un CPU reset cleaner essenzialmente su RGH2 (gli RGH1 vanno già abbastanza veloci non serve, se non va veloce l'avvio riguardatevi l'installazione!) per chip che non lo presentano onboard (esempio i CR3 pro o lite lo hanno già, quindi sarebbe inutile), starete pensando "per 7€ sei un tirchio!" sommatelo per tutti gli RGH2 ed il risparmio c'è, visto che basterebbero solo 1 condensatore ed 1 resistenza a console, invece di 3 resistenze e 3 condensatori {va bene in effetti non mi piace sprecare componentistica :ihih: }.

Uso questi fix solo nelle console estremamente lente, se riesco preferisco manipolare la sola lunghezza del cavo reset e/o la sua posizione.

Perchè costruire un cpu reset cleaner:
Essenzialmente nelle console ove si esegue un RGH2 (soprattutto certe jasper) il tempo di avvio è molto influenzato dal Reset. Essenzialmente dalla lunghezza del reset e dalla sua posizione. Quindi cercheremo di filtrare tale segnale con un semplice filtro (resistenza - condensatore in parallelo alla resistenza) da interporre in serie al reset, stesso identico metodo del CPU reset CLeaner del team xecuter dal costo di circa 7€, ma a differenza del reset cleaner da dover lasciare nella console noi lo useremo solo in fase di calibrazione, ed appena ottenuto il miglior tempo di avvio lo elimineremo per sostituirlo con il fix corrispondente da sladare direttamente nel chip. A tale cleaner ho aggiunto qualche altro fix possibile (come la resistenza da 10ohm, da 3,3 ohm e da 1 ohm e condensatori da 68nF).
Quindi vediamo come costruirci in caso questo mini circuito.


Cosa ci serve:

1 x resistenza 3,3 Kohm 1/4 di Watt
1 x resistenza 2 Kohm 1/4 di Watt (in alternativa 2 resistenze da a 1 kohm)
1 x resistenza da 1 Kohm 1/4 di Watt
1 x resistenza da 10 ohm 1/4 di Watt
1 x resistenza da 1 ohm 1/4 di Watt
1 x resistenza da 3,3ohm 1/4 di watt (se usate un chip squirt l'avrete già onboard)
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1 x Condensatore poliestere da 680pF
1 x Condensatore poliestere da 560pF
1 x Condensatore poliestere da 470pF
2 x Condensatore poliestere da 68nF
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Stripline maschio totale 23 pin
3 x Jumper (come quelli utilizzati nelle hard disk pata per selezionare il master o slave)

O in alternativa alle stripline ed i jumper 10 switch (on/off) a saldare
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Una basetta millefori delle dimensioni che ritenete più opportune o in alternativa stampate il circuito
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Materiale da saldatura:
AWG30 e 18
Stagno
Flussante
Saldatore


Procediamo:
Vi basta saldare tutti i componenti come da schema:
Immagine
N.B. non ho inserito la resistenza da 3,3ohm, se avete squirt non mettetela, altrimenti vi basta inserire altre due strip line ed un altra resistenza da 3,3ohm in parallelo alle altre.
Avrete un qualcosa del genere (solo un esempio fatto in fretta)
Immagine
N.B. lasciate un jumper sempre nell'SL11 nella posizione tra centrale e condensatore o centrale e cortocircuito che esclude uno dei due condensatori.

Se invece volete potete stamparlo e realizzarne un PCB così da averlo più pulito.

Una volta finito il nostro circuito dovrete saldarlo in serie al reset così:
Immagine
E possiamo procedere con le varie prove per ottenere il risultato migliore.


Come procedere una volta realizzato il circuito:

dovrete fare (almeno io faccio così) prove di accensione selezionando di volta in volta le varie combinazioni.
Io eseguo 5 avvii per ogni combinazione e mi appunto ad ognuna di queste accensioni i cicli di avvio (numero di accensioni del led di debug prima che parta la console) ed infine scelgo la migliore di queste, se c'è!

Un esempio del modo di procedere:
Tolgo alimentazione alla console
Chiudo con il primo jumper il primo condensatore (esempio 680pF, di solito inizio dai valori più grandi)
Chiudo con il secondo jumper la prima resistenza (esempio 3.3K)
Ricollego l'alimentazione alla console
Accendo ed attendo l'avvio contando i debug del led, appunto spengo e riaccendo per 5 volte e ad ogni accensione appunto gli avvii.

Finito il primo test, tolgo alimentazione, lascio attivo il primo condensatore ed attivo la seconda resistenza ed eseguo altre 5 letture e così via con la 3° resistenza, poi passo al 2° condensatore e stesse prove con le 3 resistenze.


Essenzialmente usate le combinazioni:

Condensatori: 680pF, 560pF, 470pF con le 3 resistenze 3.3K, 2K, 1K (ovvero SL:3-4-5 con SL: 6-7-8) attivando un solo condensatore per volta con una sola resistenza per volta! (non due consensatori ne due resistenze! 1 resistenza ed 1 condensatore!!)
non usate in tali combinazioni le restanti resistenze e condensatori.

Condensatori 68nF con resistenza da 10ohm e non con le altre (ovvero chiudete con i jumper l'SL2 e SL9), questa combinazione lasciatela a se. e non miscelate il 68nF con le altre resistenze. In questa condizione l'SL11 potete metterlo nella posizione del condensatore oppure la posizione che lo esclude, provateli entrambi.

Resistenza da 10 ohm solamente, quindi chiudete il solo jumper dei 10ohm (ovvero SL2 solamente) e lasciate aperto quello dei condensatori, anche questa è una combinazione a se, in genere accompagnata dalla rimozione di C15 nei coolrunner rev B del team xecuter

Resistenza da 1 ohm solamente (ovvero SL1) su cavo di reset non oltre i 50 cm, anche questa è una combinazione a se

Niente ultimo pin vuoto (ovvero SL10), senza selezionare nessun altro componente, solamente il jumper del cortocircuito.


Posizionamento del reset:

Inoltre negli RGH2 dovete trovare anche la corretta posizione del cavo Reset, queste son le suggerite più utilizzate

rasente ai dissipatori come da foto
Immagine
o opzionale facendogli fare 1 giro intorno al southbridge
Immagine
Facendolo camminare sul case metallico, passarlo nel frontale del case nel passaggio del lettore e risalire sempre dal case fino al chip
Immagine
Oppure sopra il convogliatore d'aria
Immagine

ulteriore modo è quello di saldare tra loro due cavi uno da 20 cm ed un altro da 50 cm, nastrare il punto saldato e farlo passare come negli esempi superiori.





Ho trovato la combinazione migliore per il mio filtro!

Ottimo avete trovato la combinazione migliore che vi velocizza l'avvio dell'RGH2, che fare adesso? Semplice, riproduciamo la combinazione. Ovvero: dissaldiamo il nostro circuitino con i fix, e saldiamo direttamente sul punto di reset la combinazione trovata, in che senso?
se per esempio la combinazione jumper su Resistenza da 3,3K e Jumper sul Condensatore da 680pF è la configurazione migliore, allora prendete un altra resistenza ed un altro condensatore da 3,3k e 680pF, saldateli in parallelo tra loro e saldate quindi un estremità nel punto di reset sul chip ed all'altra estremità saldate il cavo proveniente dal reset della console.
Se invece era la sola resistenza da 10ohm saldate solamente la resistenza da 10ohm in serie al reset e così via.
Fine, riporterò alcuni dei fix che hanno funzionato meglio in base alla console nel secondo post.
Ultima modifica di Andre@CK il 17/11/2013, 20:29, modificato 8 volte in totale.
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Re: [Guida RGH] Tutorial costruzione cpu reset cleaner per velocizzare RGH

Messaggio da Andre@CK »

Secondo post con tabelle di fix per console a breve. Postate anche i vostri :)

Jasper BB 512 MB RGH2
miglior soluzione:
  • Modchip in uso: Squirt 1.2b
  • Cavo del reset: 40cm AWG 30, passante nel davanti della console, sopra il lettore fino al chip
  • Condensatore di filtro cleaner: 680pF
  • Resistenza del filtro cleaner: 3,3Kohm
  • Condensatore parallelo al reset: None
  • Cicli d'avvio senza case superiore: 1 - 3 - 28 - 10 - 6 - 11 - 20 - 3 - 6
  • Cicli d'avvio a case chiuso ed avvitato: 15 - 19 - 14 - 1 - 1 - 20 - 2 - 17 - 9
Ultima modifica di Andre@CK il 22/09/2013, 23:30, modificato 2 volte in totale.
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