Ouya

tutto quello che vi passa per la testa
Avatar utente
Luke
Grafico Dell'anno
Messaggi: 420
Iscritto il: 03/07/2012, 9:46
possiedo le seguenti console: Ps3, psp, ps2, Xbox360
Località: CT

Ouya

Messaggio da Luke »

Da ieri 24 giugno 2013 la piccola console Ouya è sugli scaffali ma non ancora disponibile in italia.
Che dire, una bella soddisfazione per chi ha creduto a questa coraggiosa idea sin dall'inizio.
Un progetto nato un anno fa da Julie Uhrman ha trovato la sua strada attraverso il crowdfunding grazie a kickstarter
( un sito che permette di coinvolgere il pubblico, che investendo capitale su un idea, un progetto contribuisce al successo dello stesso ) riuscendo a portare fino alla fine una scommessa ottenendo 8 milioni di dollari in donazioni, alimentando mercato dei giochi indipendenti e cercando di smuovere l'attuale industria videoludica accusandola di essere poco innovativa e costosa.
Ecco di seguito le specifiche tecniche della console:
  • Processore quad core Tegra 3
  • 1 GB RAM
  • Memoria flash interna da 8 GB
  • Connessione HDMI alla TV, con supporto a video 1080p HD
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Porta Ethernet
  • Bluetooth LE 4.0
  • Una porta USB 2.0
  • Controller wireless con due stick analogici, d-pad, otto pulsanti azione, un pulsante di sistema, un touchpad da 3"
  • Sistema operativo Android 4.1/4.2 "Jelly Bean"
L'idea di base è quella di fornire una macchina capace di gestire l'alta definizione e che dia al pubblico la possibità al pubblico di scegliere tra una vasta gamma di giochi, anche applicazioni, ma soprattutto con la politica del free to play ovvero tutti i giochi devono avere una parte godibile gratuitamente, di solito uno o due livelli per esempio, per dare al giocatore il tempo di valutare se acquistare o meno .
Purtroppo ,come tutto del resto, ouya ha pregi e difetti andiamoli ad analizzare:
Al primo avvio si nota la velocità di boot e la chiarezza dei menù, molto facili da navigare.
Essendo basata su android le applicazioni vengono gestite in modo simile agli smartphone, infatti per esempio premendo 2 volte il tasto O verremo riportati nella home page, permettendoci di cambiare giochi in pochi secondi.
Peccato che ancora non sia esente da bug infatti in alcuni casi premendo 2 volte il tasto potrebbe non succedere nulla o attivare altre funzioni inavvertitamente.
A differenza del design sobrio e di una certa qualità, il controller non gode della stessa, infatti anche se migliore di quello della versione beta, è alquanto poco ergonomico, sembra fatto di plastica scadente e non ha batteria interna ricaricabile.
Funziona con due batterie stilo AA che bisogna cambiare attraverso uno sportellino poco pratico da aprire...
Il controller possiede anche una parte touch per controllare il cursore come fosse un mouse con le dita ma sembra non rispondere bene ai comandi.. peccato.
La console ci offre oltre un'applicazione dello streaming, una gran varietà di emulatori questo farà felice i giocatori amanti dei retrogames dovete solo fornire le rom... ma nonostante la potenza hardware ogni tanto a settagi elevati si potrebbero avvertire certi rallentamenti...
Passiamo al lato giochi: la console offre molti titoli già dal lancio tra cui anche qualche titolo (forse l'unico per ora) non indie, Final Fantasi III e molti altri in arrivo però come rovescio della medaglia abbiamo pochi giochi davvero buoni e molti altri molto scadenti, molti tra questi sono porting non ottimizzati,
C'è però la possibilità di dare una valutazione al gioco, in più bisogna considerare che Ouya non offre nessuna esclusiva.
Quindi che dire alla fine li vale questi 99$ ?? Non saprei bisogna valutare bene l'acquisto, se ti piacciono i retro games, sei interessato ai livestream (Twitch ) e volete sostenere o perchè no sviluppare su android potrebbe essere interessante.
Un ultima considerazione riguardo alla logistica purtoppo non essendo un colosso come Sony o Microsoft non sono riusciti a consegnare tutti i preordini e ci sono stati problemi con gli ordini, per esempio molte persone non hanno avuto il secondo joypad pagato in pù..
Quindi non un grande inizio, speriamo in un migliore utilizzo dell'hardware e in qualche titolo in esclusiva.
Ultima modifica di Luke il 26/06/2013, 22:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modifica
Ore wo dare da to omotte yagaru??
ID PSN Luke4Eyes

Torna a “Discussioni generali”